Le sirene possono attraversare vari mondi, le ipotesi sul perchè!

ariel.png

Sirene, sono loro le nuove figure mitologiche apparse in OUAT. Anche se, al momento, ne abbiamo visto solo una (senza contare i pochi minuti in cui lo è stata anche Snow). A termine della puntata, vediamo come Regina spiega all’Oscuro che le sirene possono attraversare i diversi mondi e chiama tramite una conchiglia Ariel. Ma come fanno queste ragazze pesce ad attraversare i diversi mondi senza alcun portale? Innanzitutto bisogna precisare che nell’universo di Neverland le sirene sono presenti sia nella versione Disney, così come in altre trasposizioni cinematografiche e naturalmente nel romanzo di J.M. Barrie.

Le ipotesi su come fanno a poter attraversare i vari mondi possono essere tante. Le sirene, essendo creature mitologiche, a volte viste anche come creature religiose, potrebbero avere già nella loro natura un tratto magico, e quindi poter navigare dove vogliono e quando vogliono. Così come potrebbero anche sfruttare le fasce di bonaccia e le correnti marine per trasportarsi in diversi posti, non sarebbe la prima volta che questa “teoria” venga sfruttata, infatti è stata adottata da Oda per la realizzazione di una saga del manga/anime di One Piece.

Un’altra riflessione può essere fatta sul fronte terra/mare facendo riferimento ad alcuni elementi Disneyani. Come qualcuno potrebbe ricordare nella versione animata de La Sirenetta, la stessa Ariel non aveva problemi nel salire a galla e vedere il mondo terreno, anche se Re Tritone glielo impediva e ne La Sirenetta II, la figlia, Melody viene etichettata più di una volta, colei che è figlia della terra e del mare, quindi volendo mettere il fattore Disney davanti a tutte le ipotesi, potrebbe essere una conseguenza che gli stessi sceneggiatori delle versioni animate hanno voluto inserire, basandosi sul fatto che secondo alcune leggende, le sirene, sono delle vergini trasformate per metà in pesce da una dea su volontà dei genitori per paura che potessero perdere l’onore e al quale era concesso loro una volta ogni cento anni di emergere in un luogo che loro desideravano da tempo visitare. Voi invece cosa ne pensate?

Articolo a cura di ‘Massimino de Febe’

Le sirene possono attraversare vari mondi, le ipotesi sul perchè!ultima modifica: 2013-11-06T17:41:33+00:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Le sirene possono attraversare vari mondi, le ipotesi sul perchè!

Lascia un commento